Approvato il decreto legge che rimodula il calcolo delgi acconti IRPEF per le dichiarazioni dei redditi 2025
23 aprile 2025
Il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, 22 aprile, ha finalmente messo un punto al problema del calcolo degli acconti Irpef e addizionali comunali per il 2025 con un decreto-legge approvato nella stessa giornata.
Con questo provvedimento si dà il via libera agli operatori fiscali dei CAF di poter elaborare le dichiarazioni dei redditi applicando correttamente le tre aliquote Irpef e le maggiori detrazioni da lavoro dipendente rese stabili dall’ultima legge di Bilancio, evitando così il pagamento di acconti non dovuti dai lavoratori dipendenti e pensionati.
“La stessa relazione tecnica indica come “incoerente” il calcolo degli acconti dovuti applicando una norma ormai superata – sottolinea Giovanna Ventura, Presidente Caf CISL – e siamo chiaramente soddisfatti del correttivo apportato che va a vantaggio delle persone che si rivolgono ai Caf dimostrando quanto i Centri di assistenza fiscale siano indispensabili quali intermediari con le Istituzioni, a tutela dei milioni di lavoratori e pensionati che si rivolgono ai nostri sportelli. Per quanto questo provvedimento arrivi a campagna fiscale già avviata, siamo comunque in tempo utile per garantire che il primo invio dei 730 elaborati, previsto a giugno, avvenga con il calcolo aggiornato per tutti”.
Il termine per il versamento del saldo della IMU (Imposta Municipale Propria) è fissato al 16 dicembre. Quest'anno i comuni per rendere efficace la delibera devono elaborare il Prospetto delle aliquote dell'IMU e pubblicarlo sul sito. Se …
I circa 900mila titolari di pensione sociale o assegno sociale riceveranno nei prossimi giorni una lettera da INPS per richiedere l'elaborazione del modello ordinario ACC.AS/PS. Si tratta di una certificazione da presentare ogni anno, per …
{foto} Tempo scaduto per il 730 2025, sono 2 i modelli disponibili per i tempi supplementari. Se non hai fatto la dichiarazione hai tempo fino al 31 ottobre per presentare il modello Redditi, si allungano però i tempi del rimborso: si può …
Ultima chiamata per il 730 2025: martedì 30 settembre è l'ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione. Ricordiamo chi deve presentare il 730 entro la scadenza per non incorrere sanzioni e interessi: chi ha più CU 2025 (perché nel 2024 ha …
{foto} Entra mella fase operativa 'erogazione della carta "Dedicata a te" 2025: le liste vengono fornite da INPS ai Comuni entro l'11 settembre, e inizia la finestra di 30 giorni per le verifiche dei Comuni, dopo le quali verranno predisposte le …
CAF CISL non invia SMS con richieste di richiamare numeri sconosciuti. Per comunicazioni ufficiali, contattate sempre i canali ufficiali CAF CISL o il numero della sede a cui vi siete rivolti.
{foto} Via alle domande per accedere al Bonus Psicologo 2025: si potranno presentare a partire dal 15 settembre ed entro il 14 novembre sul portale INPS, accedendo al servizio dedicato "Contributo sessioni psicoterapia" e selezionando …
CAF CISL non invia SMS con richieste di richiamare numeri sconosciuti. Per comunicazioni ufficiali, contattate sempre i canali ufficiali CAF CISL o il numero della sede a cui vi siete rivolti.