Approvato il decreto legge che rimodula il calcolo delgi acconti IRPEF per le dichiarazioni dei redditi 2025
23 aprile 2025
Il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, 22 aprile, ha finalmente messo un punto al problema del calcolo degli acconti Irpef e addizionali comunali per il 2025 con un decreto-legge approvato nella stessa giornata.
Con questo provvedimento si dà il via libera agli operatori fiscali dei CAF di poter elaborare le dichiarazioni dei redditi applicando correttamente le tre aliquote Irpef e le maggiori detrazioni da lavoro dipendente rese stabili dall’ultima legge di Bilancio, evitando così il pagamento di acconti non dovuti dai lavoratori dipendenti e pensionati.
“La stessa relazione tecnica indica come “incoerente” il calcolo degli acconti dovuti applicando una norma ormai superata – sottolinea Giovanna Ventura, Presidente Caf CISL – e siamo chiaramente soddisfatti del correttivo apportato che va a vantaggio delle persone che si rivolgono ai Caf dimostrando quanto i Centri di assistenza fiscale siano indispensabili quali intermediari con le Istituzioni, a tutela dei milioni di lavoratori e pensionati che si rivolgono ai nostri sportelli. Per quanto questo provvedimento arrivi a campagna fiscale già avviata, siamo comunque in tempo utile per garantire che il primo invio dei 730 elaborati, previsto a giugno, avvenga con il calcolo aggiornato per tutti”.
{foto} Da oggi, 17 aprile è possibile fare domanda per il Bonus nuovi nati, il contributo una tantum di 1.000 euro destinato ai nuclei familiari con figli nati, adottati o in affido preadottivo dal 1° gennaio 2025. E' stata rilasciata la …
Da oggi, 3 aprile, è finalmente operativa la possibilità di presentare un nuovo ISEE con l'esclusione dei Titoli di Stato. E' stato pubblicato ieri il decreto direttoriale del ministero del lavoro con i nuovi modelli e istruzioni per la …
Da oggi, primo aprile, entra in vigore il bonus una tantum di 200 euro per ridurre le bollette di luce e gas introdotto dal "Decreto bollette" e destinato alle famiglie con un ISEE 2025 fino a 25.000 euro. Il bonus 200 euro viene applicato …
{foto} In dirittura d'arrivo l'esclusione di titoli di stato dall'Isee 2025: dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la norma entra in vigore oggi, 5 marzo, ma per poter applicare le nuove modalità di calcolo bisognerà aspettare aprile. Il …
{foto} Un affettuoso saluto e un ringraziamento a Luigi Sbarra da parte di tutti gli operatori e dirigenti del Caf CISL, che lui ha chiamato "sindacalisti dei servizi". Da tutta la squadra del Caf CISL congratulazioni e auguri di buon lavoro a …
{foto_dx} Se hai in programma lavori di ristrutturazione o interventi sulla tua abitazione, fai attenzione: la Legge di Bilancio ha introdotto ulteriori tagli ai bonus casa. Alcune agevolazioni sono già scomparse, come le detrazioni per …
Lo sapevi? Per il 2025 è stato aumentato il fondo per la Carta spesa "Dedicata a Te" per le famiglie con Isee sotto 15mila euro. Non si deve fare domanda, ma serve l'Isee 2025!
Come ogni anno a gennaio parte la corsa per l'ISEE 2025. Abbiamo già tutti i documenti che servono: redditi e patrimonio mobiliare e immobiliare sono riferiti al 2023, quindi servono le CU o la dichiarazione dei redditi 2024 e valore e giacenza …