Titoli di stato esclusi dall'Isee: da aprile si potrà presentare l'Isee aggiornato
5 marzo 2025
In dirittura d’arrivo l’esclusione di titoli di stato dall’Isee 2025: dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la norma entra in vigore oggi, 5 marzo, ma per poter applicare le nuove modalità di calcolo bisognerà aspettare aprile. Il decreto attuativo prevede infatti che venga pubblicato altro decreto con il nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica e relative istruzioni.
Ricordiamo che il provvedimento prevede una franchigia di 50.000 euro per ogni nucleo familiare sul valore di:
Bot - Buoni ordinari del Tesoro
Btp - Buoni del Tesoro Poliennali (tutte le categorie)
Cct - Certificati di Credito del Tesoro
Buoni fruttiferi postali, inclusi quelli trasferiti allo Stato
Libretti di risparmio postale
Il valore Isee è quindi destinato ad abbassarsi, alzando di conseguenza il valore delle agevolazioni come il bonus nido e l’assegno unico.
Per l’assegno unico, ricordiamo che è passata la prima scadenza del 28 febbraio per aggiornare l’Isee 2025. Da marzo INPS riconoscerà l’importo minimo, ma si può ancora recuperare: presentando l’Isee entro il 30 giugno è garantito il pagamento delle maggiorazioni arretrate.
Con la partenza della campagna 730 e le famiglie che presenteranno un nuovo Isee per beneficiare della franchigia, per i Caf si prospetta quindi un mese “affollato”. Ci stiamo organizzando per dare a tutti i nostri utenti la migliore assistenza possibile, per questo vi invitiamo a prenotare già il vostro appuntamento su per scegliere la data e ora più comoda. Vi aspettiamo!
{foto} Tempo scaduto per il 730 2025, sono 2 i modelli disponibili per i tempi supplementari. Se non hai fatto la dichiarazione hai tempo fino al 31 ottobre per presentare il modello Redditi, si allungano però i tempi del rimborso: si può …
Ultima chiamata per il 730 2025: martedì 30 settembre è l'ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione. Ricordiamo chi deve presentare il 730 entro la scadenza per non incorrere sanzioni e interessi: chi ha più CU 2025 (perché nel 2024 ha …
{foto} Entra mella fase operativa 'erogazione della carta "Dedicata a te" 2025: le liste vengono fornite da INPS ai Comuni entro l'11 settembre, e inizia la finestra di 30 giorni per le verifiche dei Comuni, dopo le quali verranno predisposte le …
CAF CISL non invia SMS con richieste di richiamare numeri sconosciuti. Per comunicazioni ufficiali, contattate sempre i canali ufficiali CAF CISL o il numero della sede a cui vi siete rivolti.
{foto} Via alle domande per accedere al Bonus Psicologo 2025: si potranno presentare a partire dal 15 settembre ed entro il 14 novembre sul portale INPS, accedendo al servizio dedicato "Contributo sessioni psicoterapia" e selezionando …
CAF CISL non invia SMS con richieste di richiamare numeri sconosciuti. Per comunicazioni ufficiali, contattate sempre i canali ufficiali CAF CISL o il numero della sede a cui vi siete rivolti.
{foto} Si conclude a Roma il lungo e partecipato percorso Congressuale della CISL. Il Caf ha partecipato nei territori ed è stato presente agli appuntamenti delle federazioni di categoria, fino a questi 4 giorno al Palazzo dei Congressi di Roma. …
Con la Circolare 8/E l'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle nuove regole dei bonus edilizi introdotte dalla Legge di Bilancio 2025. I cambiamenti riguardano in particolare i criteri di accesso e le aliquote, ora differenziate tra abitazione …