La manovra conferma senza modifiche i principali bonus casa anche per tutto il 2026.
Bonus casa 2026
Le detrazioni per lavori edilizi, interventi antisismici ed efficientamento energetico restano infatti identiche a quelle previste nel 2025, con aliquote e massimali invariati. Confermato anche il Bonus Mobili legato alle ristrutturazioni e alle manutenzioni straordinarie.
Fino al 31 dicembre 2026 continuerà ad applicarsi l’aliquota del 50% per gli interventi sulle abitazioni principali, mentre per gli altri immobili resta in vigore la percentuale ridotta del 36%. Le detrazioni per Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus saranno ripartite in dieci rate annuali di pari importo.
Restano invariati anche i tetti di spesa: il Bonus Ristrutturazioni si applica fino a 96.000 euro, mentre l’Ecobonus prevede massimali differenziati in base alla tipologia di intervento, dalla riqualificazione energetica complessiva alla sostituzione degli impianti di climatizzazione.
Confermata anche la struttura del Sismabonus, che mantiene le stesse aliquote ma con una detrazione ripartita in cinque anni così come resta al 75% la percentuale per le spese finalizzate all'abbattimento delle barriere architettoniche. Il Bonus Mobili resta al 50% su una spesa massima di 5.000 euro, a condizione che sia collegato a interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Per avviare correttamente le pratiche e avere tutta la documentazione in regola per accedere alle detrazioni fiscali, vi consigliamo di rivolgervi al CAF CISL, che offre assistenza qualificata fin dalle prime fasi dell’intervento.
{foto} La legge di bilancio ha modificato i criteri di calcolo dell'Isee per alcune prestazioni, riducendo il valore della casa di abitazione e aumentando la scala di equivalenza in presenza di due o più figli. Dal 1° gennaio 2026 l'Isee sarà …
Il termine per il versamento del saldo della IMU (Imposta Municipale Propria) è fissato al 16 dicembre. Quest'anno i comuni per rendere efficace la delibera devono elaborare il Prospetto delle aliquote dell'IMU e pubblicarlo sul sito. Se …
I circa 900mila titolari di pensione sociale o assegno sociale riceveranno nei prossimi giorni una lettera da INPS per richiedere l'elaborazione del modello ordinario ACC.AS/PS. Si tratta di una certificazione da presentare ogni anno, per …
{foto} Tempo scaduto per il 730 2025, sono 2 i modelli disponibili per i tempi supplementari. Se non hai fatto la dichiarazione hai tempo fino al 31 ottobre per presentare il modello Redditi, si allungano però i tempi del rimborso: si può …
Ultima chiamata per il 730 2025: martedì 30 settembre è l'ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione. Ricordiamo chi deve presentare il 730 entro la scadenza per non incorrere sanzioni e interessi: chi ha più CU 2025 (perché nel 2024 ha …
{foto} Entra mella fase operativa 'erogazione della carta "Dedicata a te" 2025: le liste vengono fornite da INPS ai Comuni entro l'11 settembre, e inizia la finestra di 30 giorni per le verifiche dei Comuni, dopo le quali verranno predisposte le …
CAF CISL non invia SMS con richieste di richiamare numeri sconosciuti. Per comunicazioni ufficiali, contattate sempre i canali ufficiali CAF CISL o il numero della sede a cui vi siete rivolti.