Bonus psicologo: dal 25 luglio via alle domande con Isee sotto i 50.000 euro

La domande si potranno presentare dal 25 luglio al 24 ottobre sul sito INPS, graduatoria in base a Isee e data di presentazione

Confermata la data per presentare la domanda per il Bonus Psicologo, il contributo fino a 600 euro per le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

La domanda si può presentare dal 25 luglio al 24 ottobre sul sito Inps o chiamando il Contact Center INPS al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (a pagamento da cellulare, in base alle proprie tariffe).

La domanda si può presentare per sé, per conto di un minore (se il richiedente è un genitore o il tutore affidatario), per conto di un soggetto beneficiario dell'amministratore di sostegno.

Alla scadenza, saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili: il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso e, a parità di valore Isee, in base all’ordine di arrivo della domanda.

L'importo erogato varierà in base alle fasce Isee:

  • 600 euro con un Isee inferiore a 15.000 euro
  • 400 euro con un Isee tra 15.000 e 30.000 euro
  • 200 euro con un Isee tra 30.000 e 50.000 euro

In caso di accoglimento della domanda verranno comunicati al richiedente l'importo assegnato e un codice univoco da consegnare al professionista scelto per la terapia, tra quelli che aderiranno all'iniziativa. Il bonus potrà essere speso entro 6 mesi con un importo massimo di 50 euro a seduta, che verrà versato direttamente da Inps al professionista.

Se ancora non hai il tuo Isee 2022, ci pensiamo noi!

© Riproduzione riservata - 21 Luglio 2022

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato
sulle novità fiscali e del mondo Caf Cisl
Iscriviti subito