Quali documenti portare?

Ti sei perso tra le scartoffie? Ci pensiamo noi!
Per ogni servizio, qui trovi la check list dei documenti da portare al Caf da consultare e scaricare.

Il modello 730

Il modello 730

Dichiarazione dei redditi riguardante lavoratori dipendenti, pensionati e collaboratori.

DATI DEL CONTRIBUENTE

  • Tessera Cisl (per poter usufruire delle tariffe ridotte è necessario esibirla in fase di erogazione del servizio)
  • Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
  • Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (730 o Redditi), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento
  • Modello F24
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio
  • Fotocopia documento del dichiarante/richiedente

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI

  • Certificazione Unica
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
  • Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI

ALTRI REDDITI

  • Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
  • Redditi diversi percepiti dagli eredi

TERRENI E FABBRICATI

  • Visura catastale
  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
  • Contratti di locazione Legge 431/98
  • Canone da immobili affittati
  • Copia F24 di versamento IMU pagati nel 2023 (con il relativo calcolo, se disponibile)

Per chi ha scelto la cedolare Secca: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI: ricevuta bancomat/carte di credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.Fanno eccezione le spese per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Casa

  • Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo
  • Fatture pagate al notaio per l'atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso
  • Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l'acquisto della prima casa
  • Tutta la documentazione per la detrazione per il bonus facciate e le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavori
  • Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico, fatture, bonifici e la ricevuta dell'invio della comunicazione all'ENEA
  • Per gli interventi che rientrano nel Superbonus, 110% puoi consultare qui l’elenco dettagliato
  • Bonus mobili per arredo immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere state effettuate tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023): documentazione che attesti l'avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l'arredo con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti; ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
  • Acquisto abitazione principale in leasing: contratto di leasing, certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati, autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l'immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna

Detrazione Iva su acquisti case in classe A e B: documentazione attestante l’acquisto dell’immobile e  la classe energetica

Figli

  • Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina...)
  • Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, attestato di frequenza al corso di laurea
  • Rette pagate per l'asilo nido
  • Spese di istruzione per la frequenza di:
    • scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa)
    • corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri

Ex coniuge

  • Assegni periodici versati o percepiti dall'ex coniuge
  • Sentenza di separazione
  • Codice fiscale dell'ex coniuge

Assicurazione e previdenza

  • Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione: vita, infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo, anche nel caso in cui l’assicurazione sia stipulata contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di assicurazione
  • Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
  • Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare

Spese mediche

  • Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
  • Scontrini della farmacia (ticket, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
  • Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
  • Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista)
  • Ticket ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
  • Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
  • Ricevute per acquisto protesi sanitarie
  • Ricevute per spese sanitarie sostenute all'estero
  • Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)
  • Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
  • Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
  • Documentazione comprovante il costo per la badante
  • Spese veterinarie

Erogazioni liberali

Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (Art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.

Altro

  • Ricevute versamenti contributivi all'INPS per lavoratori domestici
  • Spese per l'acquisto di cani guida
  • Tasse consortili
  • Spese funebri
  • Abbonamento trasporto pubblico
  • Sostituzione gruppo elettrogeno di emergenza
  • Bonus acqua potabile

ESTERO: Investimenti all’estero al 31/12, Atto di acquisto o di successione o perizia dei fabbricati, Certificazioni bancarie attestanti il valore attività finanziarie all’estero e giacenza media annua, Contratti di locazione per immobili all’estero

RIVALUTAZIONE TERRENI: Perizia giurata, F24 pagamento imposta sostitutiva

CREDITI D’IMPOSTA: Comunicazione del Ministero della Giustizia dell’importo del credito d’imposta spettante per le mediazioni, conciliazioni e contributo unificato

ISEE

ISEE

Indicatore della situazione economica del nucleo familiare.
Con l'ISEE si accede a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilitá come l'esenzione dal ticket sui farmaci, bonus su bollette elettriche o del gas, accesso agli asili nido comunali, borse di studio per le scuole, contributi sui libri di testo, assegno di maternitá, assegno per i nuclei numerosi, contributi per coloro che abitano in affitto, etc.

  • Codice Fiscale e Documento d'identità del dichiarante
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente
    • del coniuge non residente
    • del figlio a carico non convivente (solo se il figlio non è coniugato o se non ha figli)
  • Contratto di affitto registrato in caso di residenza in locazione al momento della sottoscrizione della DSU

REDDITI: Per le DSU presentate nel 2024 il reddito di riferimento è quello del 2022

  • Modello 730 e/o Modello Redditi 2023 e per i dipendenti/pensionati Modelli CU 2023, riferiti ai redditi del 2022
  • Certificazioni relative a redditi esenti da imposta o assoggettati a imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta
  • Altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche, somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari etc...
  • Dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli
  • Sentenza di separazione o divorzio con l’indicazione dell’eventuale assegno di mantenimento per i figli
  • Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose, indennità reddituali collegate all'ICEF)

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12/2022

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare: depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare, anche detenuto all'estero.
  • Tipologia (esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell'istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
  • Saldo e giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili)
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
  • Certificati catastali, atti notarili di comparventidta, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all'estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell'immobili detenuti all'estero.
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l'acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà
  • Certificazione inerente altra attività finanziaria posseduta al 31/12 /2022.

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà alla data di presentazione della DSU

  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

IN CASO DI PRESENZA DI DISABILITA'

  • Certificazione della disabilità (denominazione dell'ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell'anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l'assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
Il modello Redditi (ex Unico)

Il modello Redditi (ex Unico)

Dichiarazione dei redditi riguardante tutti coloro che non possono o non vogliono presentare il modello 730, purché non abbiano redditi da impresa

DATI DEL CONTRIBUENTE

  • Tessera Cisl (per poter usufruire delle tariffe ridotte è necessario esibirla in fase di erogazione del servizio)
  • Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
  • Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (730 o Redditi), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento
  • Modello F24
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio
  • Fotocopia documento del dichiarante/richiedente

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI

  • Certificazione Unica
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
  • Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI

ALTRI REDDITI

  • Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
  • Redditi diversi percepiti dagli eredi
  • Plusvalenze di natura finanziaria
    • Certificazione attestante il valore di acquisto e vendita dei titoli/obbligazioni detenuti all’estero
  • TFR per lavoratori domestici
    • Certificazione del datore di lavoro per TFR erogato
    • Redditi quadro RM anno precedente
  • Redditi di partecipazione
    • Prospetto riepilogativo utili della società e quote
    • Perizia con nuovo valore terreni e/o partecipazioni
    • Mod. F24 versamento imposta sostitutiva

TERRENI E FABBRICATI

  • Visura catastale
  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
  • Contratti di locazione Legge 431/98
  • Canone da immobili affittati
  • Copia F24 di versamento IMU pagati nel 2023 (con il relativo calcolo, se disponibile)
  • Per chi ha scelto la cedolare Secca: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI: ricevuta bancomat/carte di credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.Fanno eccezione le spese per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Casa

  • Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo
  • Fatture pagate al notaio per l'atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso
  • Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l'acquisto della prima casa
  • Tutta la documentazione per la detrazione per il bonus facciate e le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavori
  • Tutta la documentazione per spese di risparmio energetico, fatture, bonifici e la ricevuta dell'invio della comunicazione all'ENEA
  • Per gli interventi che rientrano nel Superbonus, 110% puoi consultare qui l’elenco dettagliato
  • Bonus mobili per arredo immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere state effettuate tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023): documentazione che attesti l'avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l'arredo con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti; ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
  • Acquisto abitazione principale in leasing:  contratto di leasing, certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati, cutocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l'immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna

Figli

  • Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina...)
  • Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, attestato di frequenza al corso di laurea
  • Rette pagate per l'asilo nido
  • Spese di istruzione per la frequenza di:
    • scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa)
    • corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri

Ex coniuge

  • Assegni periodici versati o percepiti dall'ex coniuge
  • Sentenza di separazione
  • Codice fiscale dell'ex coniuge

Assicurazione e previdenza

  • Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione: vita, infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo, anche nel caso in cui l’assicurazione sia stipulata contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di assicurazione
  • Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
  • Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare

Spese mediche

  • Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
  • Scontrini della farmacia (ticket, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
  • Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
  • Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista)
  • Ticket ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
  • Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
  • Ricevute per acquisto protesi sanitarie
  • Ricevute per spese sanitarie sostenute all'estero
  • Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)
  • Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
  • Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
  • Documentazione comprovante il costo per la badante
  • Spese veterinarie

Erogazioni liberali

  • Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (Art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.

Altro

  • Ricevute versamenti contributivi all'INPS per lavoratori domestici
  • Spese per l'acquisto di cani guida
  • Tasse consortili
  • Spese funebri
  • Abbonamento trasporto pubblico
  • Sostituzione gruppo elettrogeno di emergenza
  • Bonus acqua potabile

Estero (RW)

  • Investimenti all’estero al 31 dicembre
  • Atto di acquisto o di successione o perizia dei fabbricati
  • Certificazioni bancarie attestanti il valore attività finanziarie all’estero e  giacenza media annua
  • Contratti di locazione per immobili all’estero


 

Assistenza familiare, colf e badanti

Assistenza familiare, colf e badanti

Forniamo alle famiglie tutta l'assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti, dalla stipula del contratto all'eleborazione delle buste paga mensili (ferie, tredicesima, modello cud) il calcolo dei contributi previdenziali, del tfr e liquidazione, l'eventuale regolarizzare il rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari e l'assistenza per compilare i documenti necessari a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il datore di lavoro.

Al Caf Cisl potrai stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico. Datore di lavoro e lavoratore dovranno presentarsi al Caf con in seguenti documenti

DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

  • Codice fiscale
  • Eventualmente il permesso di soggiorno.

STIPULA DEL CONTRATTO

Per la stipula del contratto a norma del CCNL del lavoro domestico, è necessario presentarsi allo Sportello Colf e Badanti con i seguenti documenti:

Datore di lavoro

  • Documento di riconoscimento valido, Carta d'identità o Passaporto
  • Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'entrate
  • Dati assistito se non coincidono con i dati del datore di lavoro
  • Eventuale delega, ad un familiare, se il datore di lavoro è impossibilitato a presentarsi per la stipula del contratto o a firmare

Lavoratore e Lavoratrice Comunitario

  • Documento di riconoscimento valido, Carta d'identità (e stato estero di appartenenza) o Passaporto
  • Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate

Extracomunitario

  • Documento di riconoscimento valido, Carta d'identità (e stato estero di appartenenza) o Passaporto
  • Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
  • Permesso di soggiorno in corso di validità.

In caso di rinnovo, può essere presentata la ricevuta di invio della documentazione rilasciata dall'ufficio postale.

RED

RED

Certificazione della situazione reddituale di pensionati con particolari trattamenti erogati da Inps che possono variare a seconda del reddito (integrazioni al minimo etc.)

Sono diversi i documenti necessari per l'esatta compilazione del RED:

  • Documento d'identità del titolare e dell'eventuale tutore
  • Lettera o altra comunicazione inviata dall'Ente contenente la matricola (se presente) o dati della pensione (categoria, sede e certificato) necessari per ottenere la matricola RED da elaborare
  • Dichiarazione dei redditi dell'anno di riferimento del titolare e del coniuge e anche del figlio se minore o inabile per il quale si percepiscono gli assegni familiari
  • Per i possessori di immobili:
  • in mancanza di dichiarazione dei redditi, si può presentare la visura catastale aggiornata e/o il rogito nel caso di acquisto o vendita nel corso dell'anno precedente
  • Denuncia di successione completa di voltura, in caso di eredità
  • Certificazione relativa ad interessi su conti correnti bancari, postali, ecc. dell'anno di riferimento
  • Altri redditi non assoggettabili ad IRPEF
  • Certificazione relativa ad eventuali pensioni estere

Il modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.

Il modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.

Dichiarazione di successione

Dichiarazione di successione

Assistenza e consulenza per la presentazione della dichiarazione: calcolo delle quote spettanti per legge, il calcolo delle eventuali imposte da versare, anche in caso di agevolazione prima casa, la stesura della voltura catastale in conseguenza dell'atto, casi di riunioni di usufrutto – ovvero alla morte dell'usufruttuari, pratiche catastali (visure, mappe ed evasione pratiche catastali) oltre alla consulenza in materia successoria e catastale.

I documenti  da allegare, generalmente, alla dichiarazione di successione sono:

  • Certificato o estratto di morte
  • Certificato di ultima residenza o autocertificazione
  • Documento di identità e tessera sanitaria del defunto e degli eredi
  • Atti di proprietà di immobili e terreni
  • Copia atti di domazione fatti dal defunto
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata dall’erede che presenta la dichiarazione, in cui sono indicate gli estremi dell’atto di morte, gli eredi, il tipo di Successione (legittima o testamentaria) ed il regime patrimoniale dei coniugi (separazione o comunione dei beni, ove ricorra il caso) o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;
  • Copia del testamento autenticata dal notaio (in caso di successione testamentaria), eventuale rinuncia all’eredità, da farsi entro tre mesi dal decesso presso il Tribunale competente, rispetto all’ultima residenza del defunto o presso un Notaio
  • Atto di acquisto dei beni immobili ed eventuali successioni o riunioni di usufrutto precedenti, documentazione delle variazioni dei fabbricati (condoni, ampliamenti, planimetrie), certificato di destinazione urbanistica in caso di aree fabbricabili
  • Dichiarazione banca/posta su capitale ed interessi se esistenti in capo al defunto
  • Dichiarazione dell’istituto bancario per eventuali passività quali residui di mutuo,conti correnti passivi ecc.
  • Stima del valore dei beni societari alla data del decesso (autenticata) in presenza di società intestate al deceduto
  • Spese funerarie (per eredi non in linea retta);
  • IBAN del dichiarante (conto non cointestato con il defunto)

Per l'elabrazione della pratica di Riunione di usufrutto:

  • Certificato/estratto di morte
  • Copia della tessera sanitaria del defunto e degli eredi
  • Copia carta di identità del defunto e degli eredi
  • Copia atti di proprietà
  • Visura catastale o estratti tavolari
Modelli INPS

Modelli INPS

Dichiarazioni richieste annualmente dall'INPS ai cittadini che ricevono un'indennità di accompagnamento o di frequenza, un assegno mensile per invalidità o titolari di assegno o pensione sociale.

ICRIC
- lettera ricevuta dall'INPS con i codici a barre (se disponibile).
In caso di ricovero, è utile portare con sé, le ricevute dei pagamenti rilasciate dall'istituto di cura.
In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l'indicazione della patologia.

ICLAV
- lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre (se disponibile).
- ultima dichiarazione dei redditi.
In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l’indicazione della patologia.

Accas/PS
- lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre (se disponibile).

Contratti di locazione

Contratti di locazione

Assistenza per la compilazione e registrazione dei contratti di locazione e affitto per i beni immobili e relative variazioni ed adempimenti successivi

  • fotocopia del documento di identità del locatore
  • fotocopia codice fiscale del Locatore/i
  • fotocopia del documento di identità del Conduttore/i
  • fotocopia codice fiscale del Conduttore/i
  • estremi catastali dell'immobile/i da locatore (visura catastale) o atto (compravendita, donazione, dichiarazione di successione sentenza ecc) da cui si evincono gli estremi catastali dell'immobile da locare originale dell'Attestato della Prestazione Energetica (APE).

Documenti necessari per gli adempimenti successivi

  • fotocopia del documento di identità del Locatore/i
  • codice fiscale del Locatore/i
  • fotocopia del documento di identità del Conduttore/i
  • codice fiscale del Conduttore/i;
  • copia del contratto di locazione

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