Quali documenti portare?
Ti sei perso tra le scartoffie? Ci pensiamo noi!
Per ogni servizio, qui trovi la check list dei documenti da portare al Caf da consultare e scaricare.
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Per ogni servizio, qui trovi la check list dei documenti da portare al Caf da consultare e scaricare.
Dichiarazione dei redditi riguardante lavoratori dipendenti, pensionati e collaboratori.
DATI DEL CONTRIBUENTE
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
ALTRI REDDITI
TERRENI E FABBRICATI
Per chi ha scelto la cedolare Secca: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI: ricevuta bancomat/carte di credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.Fanno eccezione le spese per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Casa
Figli
Ex coniuge
Assicurazione e previdenza
Spese mediche
Quest’anno con il prelievo della tua dichiarazione precompilata il Caf ti aiuta a recuperare il massimo della detrazione per le spese sanitarie sostenute nel 2022. Vieni al Caf CISL per saperne di più!
Erogazioni liberali
Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (Art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus) etc.
Altro
Indicatore della situazione economica del nucleo familiare.
Con l'ISEE si accede a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilitá come l'esenzione dal ticket sui farmaci, bonus su bollette elettriche o del gas, accesso agli asili nido comunali, borse di studio per le scuole, contributi sui libri di testo, assegno di maternitá, assegno per i nuclei numerosi, contributi per coloro che abitano in affitto, etc.
Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.
Dichiarazione dei redditi riguardante tutti coloro che non possono o non vogliono presentare il modello 730, purché non abbiano redditi da impresa
DATI DEL CONTRIBUENTE
Tessera Cisl (per poter usufruire delle tariffe ridotte è necessario esibirla in fase di erogazione del servizio)
Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (730 o Redditi), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento
Modello F24
Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio
Fotocopia documento del dichiarante/richiedente
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
Certificazione Unica
Certificato delle pensioni estere
Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI
ALTRI REDDITI
Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni
Redditi diversi percepiti dagli eredi
TERRENI E FABBRICATI
Visura catastale
Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
Contratti di locazione Legge 431/98
Canone da immobili affittati
Copia F24 di versamento IMU pagati nel 2021 (con il relativo calcolo, se disponibile)
Per chi ha scelto la cedolare Secca: ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino, copia del contratto, eventuale F24, modello SIRIA, Modello 69
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI
TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI: ricevuta bancomat/carte di credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.Fanno eccezione le spese per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Casa
Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto
Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo
Fatture pagate al notaio per l'atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso
Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l'acquisto della prima casa
Tutta la documentazione per la detrazione per il bonus facciate e le ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavoro
Tutta la documentazione per la detrazione bonus facciate per spese di risparmio energetico, fatture, bonifici e la ricevuta dell'invio della comunicazione all'ENEA
Per gli interventi che rientrano nel Superbonus, 110% puoi consultare qui l’elenco dettagliato
Bonus mobili per arredo immobili ristrutturati (le spese sostenute devono essere state effettuate tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021):
- documentazione che attesti l'avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l'arredo con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti
- ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente
Acquisto abitazione principale in leasing: contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati, Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l'immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna
Figli
Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina...)
Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, Attestato di frequenza al corso di laurea
Rette pagate per l'asilo nido
Spese di istruzione per la frequenza di:
- scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa)
- corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri
Ex coniuge
Assegni periodici versati o percepiti dall'ex coniuge
Sentenza di separazione
Codice fiscale dell'ex coniuge
Assicurazione e previdenza
Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione: vita, infortuni, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo, anche nel caso in cui l’assicurazione sia stipulata contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi sisma bonus al 110% ad un’impresa di assicurazione
Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)
Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
Spese mediche
Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
Scontrini della farmacia (ticket, farmaci da banco, medicinali, omeopatia)
Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici (inclusi occhiali da vista)
Ticket ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
Ricevute per acquisto protesi sanitarie
Ricevute per spese sanitarie sostenute all'estero
Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)
Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
Documentazione comprovante il costo per la badante
Spese veterinarie
Erogazioni liberali
Documentazione/ricevute versamenti effettuati a favore di:
Onlus, Ong, OdV e Aps, Istituzioni religiose, TRUST e Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (Art bonus), impianti sportivi pubblici (Sport bonus), etc.
Altro
Ricevute versamenti contributivi all'INPS per lavoratori domestici
Spese per l'acquisto di cani guida
Tasse consortili
Spese funebri
Abbonamento trasporto pubblico
Bonus Vacanze
Sostituzione gruppo elettrogeno di emergenza
Bonus acqua potabile
Forniamo alle famiglie tutta l'assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti, dalla stipula del contratto all'eleborazione delle buste paga mensili (ferie, tredicesima, modello cud) il calcolo dei contributi previdenziali, del tfr e liquidazione, l'eventuale regolarizzare il rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari e l'assistenza per compilare i documenti necessari a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il datore di lavoro.
Al Caf Cisl potrai stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico. Datore di lavoro e lavoratore dovranno presentarsi al Caf con in seguenti documenti
Per la stipula del contratto a norma del CCNL del lavoro domestico, è necessario presentarsi allo Sportello Colf e Badanti con i seguenti documenti:
Datore di lavoro
Lavoratore e Lavoratrice Comunitario
Extracomunitario
In caso di rinnovo, può essere presentata la ricevuta di invio della documentazione rilasciata dall'ufficio postale.
Certificazione della situazione reddituale di pensionati con particolari trattamenti erogati da Inps che possono variare a seconda del reddito (integrazioni al minimo etc.)
Sono diversi i documenti necessari per l'esatta compilazione del RED:
Il modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.
Il modello RED ed i documenti di supporto alla dichiarazione devono essere conservati dal cittadino per 10 anni.
Assistenza e consulenza per la presentazione della dichiarazione: calcolo delle quote spettanti per legge, il calcolo delle eventuali imposte da versare, anche in caso di agevolazione prima casa, la stesura della voltura catastale in conseguenza dell'atto, casi di riunioni di usufrutto – ovvero alla morte dell'usufruttuari, pratiche catastali (visure, mappe ed evasione pratiche catastali) oltre alla consulenza in materia successoria e catastale.
I documenti da allegare, generalmente, alla dichiarazione di successione sono:
Per l'elabrazione della pratica di Riunione di usufrutto:
Dichiarazioni richieste annualmente dall'INPS ai cittadini che ricevono un'indennità di accompagnamento o di frequenza, un assegno mensile per invalidità o titolari di assegno o pensione sociale.
ICRIC
- lettera ricevuta dall'INPS con i codici a barre (se disponibile).
In caso di ricovero, è utile portare con sé, le ricevute dei pagamenti rilasciate dall'istituto di cura.
In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l'indicazione della patologia.
ICLAV
- lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre (se disponibile).
- ultima dichiarazione dei redditi.
In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l’indicazione della patologia.
Accas/PS
- lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre (se disponibile).
Assistenza per la compilazione e registrazione dei contratti di locazione e affitto per i beni immobili e relative variazioni ed adempimenti successivi
Documenti necessari per gli adempimenti successivi