Carta dei servizi

Carta dei Servizi

Attraverso la Carta dei Servizi, il Caf Cisl si propone di informare gli iscritti e tutti gli utenti circa la varietà dei servizi offerti, le modalità di erogazione e gli standard qualitativi previsti. Inoltre, vogliamo condividere gli obiettivi di sviluppo che ci siamo prefissi e le strategie che intendiamo adottare per il miglioramento continuo della qualità. Allo stesso tempo, vogliamo mettere il cittadino in condizione di verificare personalmente il livello qualitativo dei servizi di cui ha usufruito, e dare la possibilità di avanzare critiche e reclami così come proposte e suggerimenti.

Per il Caf Cisl, emettere la Carta dei Servizi significa mettere “nero su bianco” il suo impegno nei confronti degli utenti: garantire e verificare il rispetto dei livelli di qualità annunciati, promuovendone contemporaneamente lo sviluppo e il perfezionamento. Per il cittadino, conoscere la Carta dei Servizi Caf Cisl significa acquisire uno strumento non solo di tutela e di garanzia, ma anche di promozione dei propri interessi.

Il Caf Cisl opera per fornire ad iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Nato nel 1993 per semplificare i rapporti tra Ministero delle Finanze e cittadino, il Caf Cisl ha incrementato nel tempo il numero degli utenti assistiti e la gamma dei servizi offerti.

Nell’ultimo anno questa organizzazione ha gestito circa 5 milioni di pratiche ed assistito più di 3 milioni di cittadini. Un risultato che premia un modello organizzativo che ha come obiettivo primario quello di incontrare e rispondere ai bisogni di cittadini e contribuenti.

Oltre che in sede, il Caf Cisl è a disposizione degli utenti anche sul sito, sui canali social e attraverso due numeri verdi gratuiti.

I NOSTRI VALORI

La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell’estraneità dei cittadini verso le istituzioni. In Italia la quantità e complessità della normativa che regola gli adempimenti fiscali è spesso un ostacolo alla conoscenza adeguata dei propri diritti. In quest’ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, collaborando attivamente con essa nella ideazione di progetti che vadano in questa direzione ed elevino di conseguenza la qualità dei servizi.

Caratteristiche comuni a tutti gli operatori del Caf Cisl sono:

  • Coerenza con gli ideali del Sindacato;
  • Responsabilità nel tutelare l’interesse del cittadino rispettando la normativa;
  • Professionalità nel rispondere con competenza alle esigenze dell’utente;
  • Accoglienza di ogni persona con le sue necessità.

LE GARANZIE OFFERTE

Formazione continua

Gli operatori del Caf Cisl seguono percorsi di formazione personalizzata e continuativa. La tempestività e la qualità dell’aggiornamento sono garantite da un piano annuale nazionale di formazione e da un canale informativo e di confronto sempre aperto con la Pubblica Amministrazione. La preparazione del personale è integrata e completata da specifici interventi formativi locali su normativa e software.

Assicurazione completa sugli errori

In virtù dei livelli qualitativi raggiunti, il Caf Cisl offre una copertura assicurativa completa in caso di errore su tutti i servizi prestati. La relativa pratica viene istruita, seguita e liquidata dalla sede stessa in cui l’errore si è verificato, senza ulteriori fastidi per l’utente.

Corretta gestione dei reclami

In ogni sede Caf Cisl è presente un punto di incontro per accogliere eventuali reclami e suggerimenti. I reclami vengono gestiti da un apposito ufficio che fa capo al responsabile territoriale del servizio fiscale.

Rispetto della privacy

Il Caf Cisl tratta i dati personali di cui viene in possesso nel pieno rispetto e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia. In questo ambito, ogni sede territoriale ha predisposto e certificato un insieme di misure di sicurezza richieste dalla legge per la protezione degli archivi cartacei e dei sistemi informatici adibiti al trattamento di dati personali. Qui è possibile consultare tutte le informative sul trattamento dei dati.

Innovazione tecnologica

Ogni sede dispone di un sistema di elaborazione dati all’avanguardia e continuamente aggiornato per far fronte alle novità della normativa. Per ogni servizio viene utilizzato un software appositamente studiato, collegato al sistema principale, in modo da recuperare in tempo reale i dati dell’utente già registrato. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ci consentono, da un lato, di velocizzare i servizi ed elevarne la qualità in termini di efficacia e sicurezza e, dall’altro, di andare incontro ai bisogni di ogni singolo utente personalizzando sempre di più il servizio.

Iscriviti gratuitamente

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità fiscali e del mondo Caf Cisl
Iscriviti subito