Bonus e agevolazioni fiscali per l'estate

Per chi si sta organizzando per combattere l'arrivo del caldo, può essere utile un riepilogo di una serie di interventi che possono essere fatti con un rimborso delle spese in dichiarazione dei redditi.

Partiamo da chi sta pensando di installare o sostituire il condizionatore e può recuperare dal 50% al 65% della spesa sostenuta  - anche senza altri lavori di ristrutturazione - in base alla capacità di risparmio energetico del modello di condizionatore scelto. Chi rientra nella detrazione del 50%, potrà accedere anche al Bonus Mobili del 50%.
Anche le spese per le schermature solari e determinate tipologie di zanzariere possono beneficiare dell’ecobonus al 50 e per chi deciderà di dedicarsi al giardinaggio è sempre valido il bonus verde del 36%.
La novità del 2021, operativa da pochi giorni, è il credito d’imposta del 50% (per una spesa massima di 1.000 euro) per per l'acquisto e l'installazione di sistemi utili a migliorare la qualità dell'acqua da bere e ridurre così il consumo di contenitori di plastica. Parliamo quindi di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. La fattura dovrà indicare il codice fiscale del soggetto che richiederà il credito ed essere pagata con mezzi tracciabili, andrà fatta la comunicazione all’ENEA e da febbraio 2022 all’Agenzia delle Entrate, per il riconoscimento del credito con la dichiarazione del prossimo anno.
Se hai bisogno di informazioni e assistenza le sedi Caf CISL sono a tua disposizione per guidarti nella scelta e nella documentazione da preparare.

Sei ancora alle prese con il tuo 730 ti ricordiamo che hai tempo fino al 30 settembre per la tua dichiarazione al Caf CISL

Qui trovi l'elenco dei documenti da portare

Qui trovi il riepilogo di tutte le spese che possino darti un risparmio fiscale

Buona estate!

 

 


 

© Riproduzione riservata - 9 Agosto 2021

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato
sulle novità fiscali e del mondo Caf Cisl
Iscriviti subito