Videopillole informative su bonus, benefici e proroghe introdotte per far fronte all'emergenza COVID-19

 

Decreto Rilancio

Reddito di Emergenza: tutte le informazioni su chi e come richiedere il bonus di valore compreso tra 400 e 800 euro, destinato ai nuclei familiari residenti in Italia, con Isee sotto i 15.000 euro, patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro (fino a 20.000 in base alla numerosità del nucleo familiare o alla presenza di disabili) e reddito familiare inferiore al REM spettante. I beneficiari non devono essere destinatari di altre indennità previste dal Dl Cura Italia. Può essere erogato per 2 mesi e la domanda va presentata entro fine giugno.

Bonus lavoratori domestici: le informazioni sull' indennità di 500 euro per aprile e maggio (per un totale di 1000 euro) destinata ai lavoratori domestici con uno o più contratti di lavoro attivi al 23 febbraio 2020 per un monte orario di almeno 11 ore settimanali.

Bonus Vacanze: credito destinato alle famiglie con Isee inferiore a 40.000 euro, che va da  €150 (nucleo 1 persona) a €500 (nuclei familiari con più di due componenti) per il pagamento dei servizi offerti dalle imprese turistico-ricettive.

Volantino CISL con le principali novità contenute nel decreto

 

Bonus e Indennità:

 

Premio di 100 euro in busta paga: Il decreto "Cura Italia" ha previsto un premio di 100 euro per i lavoratori dipendenti con un reddito complessivo fino a 40.000 euro, che nel mese di marzo hanno lavorato nella propria sede di lavoro.

Indennità di 600 euro: per autonomi, partite Iva, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo. Verifica se puoi richiederla e come.

Voucher babysitter ecco chi e come può richiedere il voucher da 600 a 1000 euro.

Indennità lavoratori dello sport : possono beneficiarne i collaboratori di federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche.

Credito d’imposta sull'affitto per botteghe e negozi:  Per assistenza puoi contattare i nostri esperti Sapi, il servizio dedicato ai lavoratori autonomi e partire IVA.

Lavoro

Cassa integrazione in deroga: rispondiamo ai dubbi più frequenti dei lavoratori su cosa succede con ferie, permessi, 13esima, 14esima, TFR, assegni al nucleo familiare ANF, malattia e maternità.

Congedo straordinario: come richiedere il congedo di 15 giorni per le famiglie con figli di età non superiore a sedici anni per tutto il periodo di sospensione dei servizi scolastici.

Estensione giorni di permesso per legge104: tutte le informazioni su come richiedere i giorni aggiuntivi.

Faq sul lavoro domestico: le risposte ai dubbi delle molte famiglie che si avvalgono di colf e badanti, sulle forme di tutela per datore di lavoro e lavoratore.

Babysitter tutto quello che c'è da sapere sul contratto di lavoro.

Proroghe e scandenze

Modello 730: c'è tempo fino al 30 settembre per il tuo 730, prenota il tuo appuntamento, o fallo on line con PersonalCaf

Documenti di Identità: il decreto "Cura Italia" ha prorogato la validità dei documenti di identità che scadevano dopo la data del 17 marzo 2020, fino alla data del 31 agosto 2020.

IMU e TARI : facciamo chiarezza sullo slittamento dei termini di pagamento dei tributi locali, nello specifico la tassa sugli immobili IMU, la cui scadenza ordinaria è fissata al 16 giugno, e la tassa sui rifiuti TARI, la cui scadenza ordinaria, è fissata al 30 aprile.

Comunicazione veriazioni RDC - REI : sospese dal 23 febbraio al 1 giugno la comunicazione dei beneficiari di Reddito di cittadinanza e Rei per variazioni di nucleo familiare, attività lavorativa e patrimonio.
 

Agevolazioni fiscali

Il fisco premia la generosità: come fruire delle agevolazioni fiscali previste dal Decreto CuraItalia per contribuenti e imprese che hanno effettuato donazioni.
 

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato
sulle novità fiscali e del mondo Caf Cisl
Iscriviti subito