Come si presenta la domanda

La domanda per il Reddito di Cittadinanza può essere presentata in tutte le sedi Caf Cisl. Al momento della richiesta, dovrai avere l’Isee 2019.

L’INPS ti contatterà via email o sms verso la fine del mese successivo a quello della presentazione della domanda, per comunicarti se la richiesta è stata accolta.

Dopo qualche giorno Poste Italiane ti darà l’appuntamento per ritirare la carta prepagata, carica dell'importo del benificio spettante.

Entro 30 giorni dalla conferma i componenti del nucleo dovranno rendere la DID - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rivolgendosi al nostro patronato INAS o ai centri per l’impiego. Non devono presentare la DID i minorenni e gli over 65, i pensionati, i soggetti con disabilità e i soggetti occupati o che frequentano un corso di studi/formazione.


Attenzione: Se percepisci il Reddito di Cittadinanza hai l’obbligo di comunicare all’Inps ogni variazione che comporti la perdita dei requisiti economici, relativi a reddito, patrimonio immobiliare o al possesso di beni durevoli (macchine, moto, imbarcazioni) entro 15 giorni.
Puoi rivolgerti al Caf Cisl anche per il modello di variazione dei requisiti.

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità fiscali e del mondo Caf Cisl
Iscriviti subito