Vai al contenuto principale
News

Valvole termostatiche e detrazioni

 Valvole termostatiche e detrazioni

Chi ha il riscaldamento centralizzato è stato o è ancora alle prese con l'installazione di valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore su ciascun termosifone, da realizzarsi entro fine 2016 come previsto dalla Direttiva Europea 27 sul risparmio energetico del 2012.
La buona notizia è questa spesa si può detrarre, vediamo insieme quanto.
Con la circolare 18/E del 6 maggio, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che solo nel caso in cui insieme all'istallazione dei misuratori individuali di calore si sostituisca – integralmente o parzialmente – l'impianto di riscaldamento con impianto dotato di caldaia a condensazione o con pome di calore ad alta efficienza o ancora impianti geotermici a bassa entalpia la detrazione sarà del 65% (per un valore massimo della detrazione pari a 30.000 euro). In questo caso infatti l'intervento rientra tra quelli che possono beneficiare della detrazione per riqualificazione energetica dei fabbricati.
In ogni caso, senza ulteriori lavori sull'impianto di riscaldamento le spese sono comunque detraibili con una agevolazione del 50%, fino a un importo massimo di spesa di 96.000 euro.